Incidente stradale: come gestirlo al meglio

È successo. Sei stato coinvolto in un incidente stradale e ti trovi a doverlo gestire al meglio, affrontando tutte le procedure messe a punto dalle compagnie assicurative. Sappiamo quanto possa essere difficile e stressante gestire un post incidente, per cui abbiamo deciso di scrivere questa guida per condurti attraverso le varie fasi del sinistro.

Incidente Stradale: gestirlo al meglio

Come prima cosa, devi prestare attenzione al tipo di sinistro in cui sei rimasto coinvolto. Ci possono essere infatti incidenti con o senza feriti. I primi sono nettamente più semplici da gestire sia per le persone coinvolte sia per quanto riguarda i rapporti con le compagnie assicurative. Nel caso in cui ti trovi coinvolto in un incidente senza feriti, se le auto incidentate sono soltanto due, puoi ricevere il risarcimento dalla tua compagnia assicurativa senza dover aspettare la compagnia della controparte, con un notevole risparmio di tempo, potendoti rivolgere alla tua agenzia di fiducia.

Se sei un nostro cliente, puoi venire a trovarci negli orari di apertura per ricevere assistenza nella denuncia del sinistro, in modo da evitare ogni possibile errore.

Gestire l’incidente in autonomia

Sei già a conoscenza di quello che devi fare per gestire l’incidente? Puoi inviare la documentazione in agenzia tramite email a sinistri@calabroassicurazioni.it.

Ci sono feriti?

Prima di ogni altra cosa, devi verificare che non ci siano feriti. La presenza di feriti, richiede una procedura di denuncia del sinistro diversa. Nel caso in cui ci siano feriti, occupati prima di tutto della loro salute.

Compila il Modulo CAI per la constatazione amichevole di incidente.

Se né tu né l’altro automobilista coinvolto avete a disposizione il Modulo CAI (Modulo di Constatazione Amichevole di Incidente), puoi scaricarlo dal nostro sito cliccando sul link a fondo pagina, stamparlo e compilarlo.

Una volta in possesso del modulo, compilalo in ogni sua parte in quattro copie, trattenendone due copie e dando le rimanenti due all’altro automobilista. Sia tu che la controparte ne farete avere una copia alle compagnie assicurative. Se siete entrambi concordi sulla dinamica del sinistro, ricordatevi di firmare entrambi tutte le copie del Modulo CAI per velocizzare le procedure di risarcimento del danno.

Fotografa le auto

Prima di spostare le auto, ti consigliamo di scattare delle foto alla loro posizione dopo l’incidente. Fotografa anche i danni alle vetture e gli eventuali ostacoli che hanno causato l’incidente. Le foto possono aiutare a stabilire con certezza le responsabilità dell’incidente.

Identifica i possibili testimoni

Se ci sono persone che hanno assistito all’incidente, è meglio identificarle. Potrebbero esserti di grande aiuto nel caso in cui non dovessi trovare un accordo con la controparte. I nomi dei testimoni vanno sempre indicati sul Modulo CAI della denuncia di sinistro.

Per ricevere assistenza

Per assistenza nella gestione dei sinistri contattaci al numero 0965-27408 oppure scrivici a sinistri@calabroassicurazioni.it, saremo lieti di aiutarti a risolvere ogni possibile problema.

Se non ne sei in possesso, scarica il Modulo CAI da compilare e consegnare alle compagnie.

Auto foto creata da halayalex – it.freepik.com