Come difendersi dalla truffa dello specchietto e come gestire un piccolo incidente stradale

La truffa dello specchietto è una delle più note e frequenti frodi stradali in cui si rischia di incorrere, soprattutto se si è anziani e si usa spesso l’auto da soli. Le bande di truffatori non vanno mai in vacanza.

Truffa dello specchiettoProprio nei giorni scorsi i Carabinieri di Taurianova hanno arrestato l’ennesimo giovane dedito a questo tipo di truffa, dopo averlo scoperto a seguito di una denuncia. La modalità di questo raggiro è sempre lo stesso: dopo aver lanciato un oggetto contro una macchina di passaggio, il truffatore la insegue, e dopo averla fermata si lamenta del danno col malcapitato automobilista e si fa consegnare una ingente somma di denaro.

Per approfondire leggi la notizia.

Questo tipo di truffe, purtroppo ancora diffuse sulle nostre strade sono agevolate dalla ritrosia degli automobilisti nel chiamare e far intervenire le forze dell’ordine.

Cosa fare in caso di piccolo incidente

Puoi difenderti dalla truffa dello specchietto? La risposta è sì. Ma per farlo, nel caso in cui causi un piccolo incidente, devi porre in atto alcuni semplici accorgimenti nel gestire l’incidente.

  • Non pagare mai subito: qualsiasi sia il tipo di incidente che si pensi di aver causato, non devi mai pagare il danno subito e in contanti.
  • Contattare le forze dell’ordine: se non c’è una dinamica chiara o se non sei d’accordo con l’altra parte sulle responsabilità dell’incidente, chiama le forze dell’ordine per dirimere la questione.
  • Contattare il proprio assicuratore: in caso di danni alle cose altrui, è sempre meglio chiamare il proprio assicuratore. Un occhio esperto può notare cose che nei momenti concitati di un incidente possono sfuggire.
  • Fai foto del luogo e dei veicoli: scattare sempre più foto dello stato dei luoghi e delle auto coinvolte nell’incidente. Questo ti aiuterà a ricostruire la dinamica del sinistro.
  • Fai foto dei documenti: oltre alle foto delle auto e dei luoghi, fai sempre una copia dei documenti della controparte.

Nel caso in cui, nonostante tutto, decidi di pagare perché sei convinto al 100% di aver causato il danno, fai una dichiarazione e falla controfirmare alla controparte.