Assicurazione Auto: calcola un preventivo

Scegliendo Calabrò Agenzia Banca Assicurazione puoi ricevere velocemente il tuo preventivo per l’assicurazione auto confrontando i premi delle Polizze RCA delle nostre assicurazioni, tra le maggiori compagnie operanti in Italia.


Calcola subito un preventivo RCA

Oppure continua a leggere per una scelta più consapevole della RC Auto perfetta per te.

Assicurazione RC Auto: come funziona?

Che vuol dire RC?

RC, alcune volte scritto R.C. significa Responsabilità Civile. Come suggerisce il nome, questo tipo di polizza copre i danni di cui si è civilmente responsabili. La RC Auto, o RCA, è una polizza specifica che copre i danni causati dalla circolazione stradale. Come già detto la legge ne impone l’obbligo per poter circolare.

La polizza RC Auto assicura, in seguito al pagamento di un premio, i danni causati a terzi (colui che subisce il danno) dalla circolazione del tuo veicolo. Il premio di assicurazione è l’importo da versare alla compagnia di assicurazione per l’acquisto della polizza ed è determinato liberamente dalle imprese tenendo conto di numerosi fattori, tra cui l’età del conducente e dell’auto, dalla presenza di incidenti negli ultimi anni, fino alla percentuale di sinistrosità della città di residenza dell’assicurato.

A cosa serve l’assicurazione RCA?

La copertura assicurativa è obbligatoria per poter circolare con la macchina. La legge stabilisce infatti che ogni autovettura per poter circolare debba possedere una copertura RC che copra i danni che si possono causare durante la circolazione. Ma oltre ad assolvere l’obbligo di legge, una polizza RC Auto consente agli automobilisti di poter circolare con tranquillità, coprendo i danni economici che potrebbero causare.

Quali danni copre la RC Auto?

L’assicurazione RC Auto copre tutti i danni a persone o cose causati durante l’uso quotidiano del mezzo. Nel contratto sono incluse le diverse condizioni e le garanzie opzionali. La quotazione del premio dipende dalle garanzie aggiunte alla polizza base: Infortuni del conducente, assistenza stradale, rottura cristalli, etc… inoltre incide sul premio l’adesione o meno della compagnia alla convenzione di indennizzo diretto.

Che cos’è il risarcimento diretto CARD?

Il risarcimento diretto è una particolare convenzione tra le compagnie assicurative (CARD: Convenzione tra Assicuratori per il Risarcimento Diretto), che consente agli automobilisti coinvolti in incidenti stradali, in particolari condizioni, di ricevere il risarcimento direttamente dalla propria compagnia assicurativa, spesso in maniera più rapida.

Che differenza c’è tra risarcimento diretto e risarcimento ordinario? Il risarcimento diretto viene pagato dalla propria compagnia, mentre se la tua compagnie operano in regime NO CARD, dovrai indirizzare la richiesta di risarcimento danni alla compagnia della controparte. La procedura CARD è spesso più rapida, e ti consente di veder riparato il mezzo senza dover anticipare i soldi della riparazione.

Che massimali bisogna avere sulla RC Auto?

La legge impone massimale minimo per poter circolare. Tutte le compagnie si sono adeguate, ovviamente, a questi massimali. Ma è possibile, oltre che consigliabile, alzarli con un piccolo aumento del premio. Bisogna infatti ricordare che se il danno causato è superiore al massimale previsto dalle condizioni della propria polizza, l’assicurato è tenuto a risarcire personalmente la parte eccedente.

Calcolo preventivo: meglio online o in agenzia?

Se devi assicurare un mezzo, veicolo o motociclo, il modo migliore per farlo è quello di venire a trovarci in agenzia. Troverai il nostro personale a tua disposizione per consigliarti al meglio nella scelta della polizza più adatta alle tue esigenze. Ma possiamo aiutarti a trovare la tua nuova polizza auto anche a distanza. Compila il form con i tuoi dati e verrai ricontattato per una quotazione personalizzata direttamente via email.

Che dati servono per un preventivo?

Per poter fare un preventivo servono: la targa dell’auto, la data di nascita, i tuoi dati di residenza e i dati di contatto. Se per ricevere una quotazione fossero necessari altri documenti, verrai contattato per integrarli. Ricorda che esistono diverse possibilità per risparmiare sul prezzo della RCA. Si può attivare una delle convenzioni attive, oppure collegare la propria auto a quella di un familiare convivente, usufruendo del Decreto Bersani. È possibile anche aggiungere le garanzie accessorie per migliorare il valore della propria polizza, aggiungendo coperture opzionali che proteggono maggiormente l’automobilista.

Noi consigliamo di non valutare l’assicurazione esclusivamente in base al premio più conveniente ma di informarti anche sulle caratteristiche principali del prodotto assicurativo che intendi scegliere, come ad esempio i massimali di polizza o le clausole di esclusione e rivalsa, informazioni che trovi tutte nelle schede informative dei singoli prodotti.

Calcola preventivo