Fondo pensione aperto

La pensione integrativa che ti permette di creare un futuro più sereno
Scopri il fondo pensione che consente di integrare la pensione pubblica dei lavoratori, offrendo vantaggi fiscali anche per il datore di lavoro.

Il Fondo Pensione Aperto è il piano di previdenza complementare che ti consente di integrare la pensione pubblica al termine della tua vita lavorativa.

Il Fondo Pensione Aperto di AXA è la soluzione ideale anche per i datori di lavoro, perché consente di prevedere l’accantonamento di contributi utili alla previdenza complementare anche all’interno di accordi o regolamenti aziendali.

È possibile ad esempio, consentire al lavoratore di aderire al fondo versando il proprio TFR (trattamento di fine rapporto).

A chi è rivolto?

Partecipare alla previdenza complementare è una scelta libera e volontaria ed è rivolta in particolare al mondo del lavoro.

E’ rivolta a:

  • lavoratori dipendenti;
  • lavoratori autonomi o liberi professionisti;
  • lavoratori con un’altra tipologia di contratto (ad esempio un lavoratore a progetto od occasionale)

Possono comunque aderire anche quelli che non svolgono un’attività lavorativa o quelli fiscalmente a carico di un familiare che già aderisce a una forma pensionistica complementare.

Sei un imprenditore?

Contribuisci ai versamenti dei tuoi dipendenti che hanno aderito alla forma pensionistica complementare ad adesione collettiva.

Ciò gli consentirà di aumentare i versamenti e, a parità di altre condizioni, di ottenere una pensione complementare più alta.

Sei un lavoratore dipendente?

Puoi aderire sia in forma collettiva se il tuo contratto di lavoro rende possibile l’iscrizione a un fondo pensione, sia in forma individuale se il tuo contratto di lavoro non prevede la possibilità di iscrizione a un fondo pensione di riferimento.

Sei un lavoratore autonomo o un libero professionista?

Puoi aderire con un’adesione individuale oppure se la tua associazione di categoria o il tuo ordine professionale ha previsto un fondo pensione di riferimento, puoi anche aderire con un’adesione collettiva.

Vantaggi per le aziende e per i lavoratori

L’azienda che propone ai suoi dipendenti una forma di previdenza integrativa può beneficiare di una serie di agevolazioni fiscali.

Come si costruisce il fondo pensione

Si può scegliere di versare una cifra mensile, bimestrale, trimestrale, quadrimestrale, semestrale o annuale ma si potrà decidere di cambiarla nel corso del tempo.

Le somme versate saranno investite professionalmente in strumenti finanziari, scegliendo tra diverse linee di gestione finanziaria.

Al termine della vita lavorativa verrà erogata la pensione complementare.

E se ho bisogno di un anticipo?

In caso di spese sanitarie dovute a terapie e interventi straordinari, ma anche per l’acquisto della prima casa, avrai la possibilità di ricevere in anticipo la tua rendita.